Search results for "filosofia greca"
showing 3 items of 3 documents
NUMEROLOGIA IPPOCRATICA :
2015
Il campione di scritti esaminato, comprendente testi medici di contenuto embriologico, ginecologico e fisiopatologico, evidenzia il rilievo del pensiero numerologico applicato a detti ambiti della medicina greca. Si osserva la tendenza comune agli scritti considerati a trovare una relazione intima tra i processi biologici in atto nell'uomo e il mondo della natura, riconoscendo i ritmi e le armonie alla base del funzionamento del micro- e macrocosmo. Pur nella difficoltà di rintracciare un sistema di pensiero univoco e uniforme, questo studio evidenzia la funzione latamente epistemologica della numerologia per la medicina ippocratica: essa corrisponde all'istanza di regolarità e verificabili…
Aspetti della riflessione filosofica e linguistica nella Grecia antica
2016
Il volume si propone di rivisitare alcuni aspetti della riflessione linguistica nella Grecia antica. L'idea del lavoro, che raccoglie, rivisti e aggiornati, alcuni scritti nati dall'idea che una trattazione dei problemi relativi alla storia delle teorie linguistiche nell'ambito della cultura greca antica costituisce ancora oggi un'impresa, per dir così, tutt'altro che agevole. Se è infatti certo che la linguistica greca si inserisce nel più vasto filone della ricerca filosofica antica, non è men vero che le questioni che sorgono, una volta preso atto di tale 'filiazione', sono numerose e notevolmente complesse. Gettare luci su tali questioni non è facile, data la difficoltà innegabile di va…
Caso retto e casi obliqui
2006
Il lavoro si propone di ricostruire il dibattito filosofico-linguistico relativo alla denominazione dei casi nella Grecia antica e tardo-antica. Muovendo dalla sistemazione proposta nella techne: attribuita a Dionisio Trace, si prende atto delle differnze tra questa e la precedente proposta aristotelica. L'origine delle differenze viene individuata nell'incidenza della speculazione linguistica stoica. La lettura di una serie di testi, filosofici e grammaticali, consente di seguire le fila di un lungo e approfondito dibattito, che porterà pure ad una prima introduzione del vocativo nel novero dei casi.